martedì 5 aprile 2022

GLI STATI D’ANIMO DIETRO ALCUNE DIPENDENZE

 

 

La dipendenza denota l’incapacità da parte dell’individuo di fare a meno di una determinata sostanza (o comportamento) che rappresenta il surrogato di una mancanza emozionale.


Andiamo a vedere quale, analizzandone alcune :

 

DIPENDENZA DA ALCOL:

La dipendenza da alcol agisce sul coraggio, dà esuberanza, toglie i freni, fa superare le proprie inibizioni. Nasconde l’incapacità di lasciarsi andare e la mancanza di vero coraggio.

L’individuo si sente un codardo e pensa di non poter superare le proprie difficoltà!

 

DA CIBO:

In questa dipendenza, il cibo rappresenta una coccola, una concessione del valore affettivo celato nell’alimento per colmare un vuoto, per riempirsi della sensazione che tanto è mancata.

 

DA DROGHE:

La droga agisce sul pensiero e sulla mente, rappresenta il bisogno di placare il pensiero cosciente, di stordirsi per non vedere la realtà e i suoi limiti oggettivi. Chi fa uso di droghe nasconde il dolore dato dal vedere ciò che ha intorno e dentro di sé, cercando pertanto un proprio spazio ovattato.

La dipendenza da droghe denota la tendenza a percepire la vita come un peso: il soggetto ha tanti pensieri e, non riuscendo a scrollarseli di dosso cerca una strada parallela che gli permetta di sopportarli.

 

DA GIOCO D’AZZARDO:

Il gioco d’azzardo distoglie dalla vita e rappresenta la voglia di vincere, di riscattarsi! Il soggetto si sente un perdente e manifesta una disperata voglia di valere qualcosa, un enorme bisogno di rivincita verso se stesso!



Il vero problema è che in molti non vogliono ammettere di avere una dipendenza, dapprima a se stessi e poi agli altri! Sarebbe come ammettere di avere un problema e di mostrarsi deboli, sentirsi non valevoli!


Abbiamo tutti delle debolezze e non siamo tutti uguali! Non abbiamo tutti la forza di reagire allo stesso modo agli eventi della vita. Ma questo non vuol dire che siamo più deboli o da buttare. Dobbiamo solo trovare il coraggio di affrontare le nostre paure e superare gli ostacoli che la vita ci ha posto dinanzi per diventare più consapevoli e per crescere spiritualmente!

Se anche tu ti riconosci in una di queste dipendenze, non esitare a chiedere aiuto!

Non lasciare che la tua vita sia un inferno! Fai il primo passo e Rendi la Tua vita Meravigliosa Adesso



 

Stefania Rosiello - Naturopata

Trattamenti Shiatsu, Fiori di Bach, Aromaterapia,

Counseling, Lavaggio Energetico emozionale

 

Cel:3384179810









Nessun commento:

Posta un commento

LA MIA RUBRICA SUGLI OLI ESSENZIALI: OLIO ESSENZIALE DI CISTO

  Clicca qui per il video👇 Ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie e dei rametti, l’olio essenziale di cisto è antinfettivo, imm...