lunedì 14 febbraio 2022

EMOZIONI NON ESPRESSE: UN VERO E PROPRIO GUAIO PER LA SALUTE!

 


Quando proviamo un’emozione, qualsiasi essa sia, positiva o negativa, se non viene espressa, questa causa un blocco nel nostro sistema energetico, lo esaurisce, fino a sfociare nella malattia.

Possono volerci anni, ma alla fine, quel sentimento non espresso, ci logora dentro fino a consumare tutta la nostra energia.

Facciamo degli esempi:

Un uomo si sente ferito da una persona (genitore, donna, collega, amico!) Comincia a provare rabbia. Ma nel dubbio se sia giusto o sbagliato, nonostante vorrebbe spaccare tutto, mandare a quel paese la persona e dirgli anche qualche parolaccia, si reprime e non comunica ciò che vorrebbe! Ebbene, quella rabbia, comincia a lavorare dentro e ad espandersi fino al suo naturale scoppio! Se quell'uomo non trova il modo di esprimerla, magari chiudendosi in una stanza ed urlando come un forsennato o prendendo a botte il cuscino, è molto probabile che dapprima, essa sfoci in un herpes labialis, e poi negli anni, in una disfunzione d’organo (in questo caso la cistifellea).

Una donna viene lasciata dall’uomo della sua vita. Lei sta male e in quel momento vorrebbe dirgli che lo ama e che senza di lui si sente persa! Ma non lo fa! Per orgoglio, finge che vada tutto bene, lo saluta e se ne va!

Quel sentimento non espresso la logorerà all’interno silenziosamente. La sua vita andrà avanti, magari si rifidanzerà, ma quella situazione passata è rimasta aperta! Se la donna non troverà il modo di esprimere ciò che all’epoca non ha comunicato a quell’uomo (magari scrivendogli, o piangendo ed esprimendo tutto il suo dolore), è molto probabile che quel conflitto di separazione vissuto, sfocerà, negli anni, in un infarto o anche in un carcinoma al seno destro. 

Un uomo, dopo tanti anni di onorata carriera, viene licenziato dalla sua azienda. La persona non digerisce l’accaduto e comincia a pensare “perché proprio a me?!”. “Non è possibile”!

L’uomo soffre in silenzio e giorno dopo giorno la sua rabbia lo logora. Se non troverà il modo di esprimere il suo dolore magari chiudendosi in una stanza e strappandosi i capelli, è molto probabile che dapprima comincerà a soffrire di gastrite e a lungo andare potrà sviluppare un carcinoma allo stomaco!  

Spesso sin da bambini ci viene insegnato a reprimere le nostre emozioni!

E non ci dobbiamo arrabbiare perché è cattiva educazione.

E non dobbiamo piangere perché sembriamo dei bambini, soprattutto gli uomini!

E non dobbiamo mostrare troppo il nostro amore perché gli altri potrebbero approfittarsene.

Queste sono tutte convinzioni limitanti che ci condizionano in peggio e che non consentono al nostro essere di fluire armoniosamente con il flusso di questa vita meravigliosa.

L’espressione delle emozioni, soprattutto quando non si riesce ad essere consapevoli di alcune dinamiche della vita, è fondamentale perché ci riporta all’equilibrio!💕

Nessun commento:

Posta un commento

LA MIA RUBRICA SUGLI OLI ESSENZIALI: OLIO ESSENZIALE DI CISTO

  Clicca qui per il video👇 Ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie e dei rametti, l’olio essenziale di cisto è antinfettivo, imm...