mercoledì 2 febbraio 2022

PERCHE' CI SI AMMALA?

 



La causa principale della malattia è la mancanza di vitalità, e cioè la mancanza di energia delle nostre cellule.

Ogni cellula sana, a riposo, ha un potenziale di membrana che va dai -90 ai -69 mV. Questa misura rappresenta la quantità di cariche negative (elettroni) all’interno della cellula che sono superiori rispetto alle cariche positive presenti sulla membrana esterna della cellula.

Ogni volta che questo potenziale di membrana scende (diminuendo quindi la carica di elettroni all’interno della cellula), essa si indebolisce fino ad ammalarsi. La cellula debole, infatti, è facilmente attaccabile da virus e batteri. Quando il potenziale di membrana di una cellula scende sotto i -36mV si manifesta il tumore. Quando esso scende sotto i -20mV si ha la morte! 

Quindi, in maniera semplicistica, più elettroni ha la nostra cellula più essa è vitale!😀

Ma cosa fa scaricare le nostre cellule fino a portarle alla malattia?

Quando ci sono conflitti psicologici non risolti, essi, anche inconsapevolmente, ci portano stress. E lo stress promuove la formazione di radicali liberi. 

Essi sono delle molecole che per trovare la loro stabilità hanno bisogno di elettroni e se i radicali liberi non li trovano in giro nel nostro organismo, se li vanno a prendere dalle nostre cellule sane, privando quindi le stesse, degli elettroni necessari al mantenimento della loro salute.

I radicali liberi si formano anche fumando in maniera attiva o passiva, assumendo farmaci, droghe o alcol.

Anche i processi digestivi fisiologici portano alla formazione dei radicali liberi.

Per fortuna, il nostro organismo, che è fatto in maniera perfetta, ha i suoi meccanismi interni, che contrastano la presenza di queste molecole. (tipo la produzione di glutatione attraverso il fegato!)

Ma spesso questo non basta! A volte, la produzione di radicali liberi è così elevata che il nostro corpo da solo non riesce a farvi fronte.

E qui entra in gioco l’alimentazione, che come potete comprendere, ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute fisica!

I cibi ricchi di anti-ossidanti sono super fondamentali in una dieta!

Infatti essi sono composti di molecole che cedono elettroni alle cellule caricandole, e/o ai radicali liberi disattivandoli!

Dove si trovano gli antiossidanti? 

Nella verdura fresca e nella frutta.😀

Quando si è malati, bere centrifugati di frutta e verdura, è un rimedio naturale importante  per aiutare le cellule non sane a ricaricarsi e a ritornare a godere di ottima salute.

Anche assumere integratori aiuta moltissimo.

Vitamina C, A,  E, quercetina, ribes nigrum… sono tutti ottimi antiossidanti!

I cibi confezionati, il cibo cosiddetto “spazzatura”, il cibo cotto nel forno a microonde, è un cibo morto! E’ scarico di elettroni per cui quando lo mangiamo non andiamo a nutrire le nostre cellule ma promuoviamo solo la formazione di radicali liberi.

Ecco perché spesso, quando mangiamo questo tipo di cibo, dopo qualche ora abbiamo nuovamente fame! Perché le nostre cellule non hanno ricevuto alcun nutrimento!

Adesso capite come mai, alla base di una buona salute, è importantissima una corretta alimentazione?

Per prevenire e/o curare la stragrande maggioranza delle malattie, è necessario mangiare correttamente privilegiando cibi freschi e di stagione.

E soprattutto, quando si è malati, non bisogna assolutamente mangiare cibo spazzatura, mentre invece bisogna fare scorta di cibi anti-ossidanti!

Bene, adesso non hai più scuse!

Comincia a prenderti cura di te stesso e dei tuoi figli! 💗💞

Nessun commento:

Posta un commento

LA MIA RUBRICA SUGLI OLI ESSENZIALI: OLIO ESSENZIALE DI CISTO

  Clicca qui per il video👇 Ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie e dei rametti, l’olio essenziale di cisto è antinfettivo, imm...