lunedì 28 febbraio 2022

HAI DEI PROBLEMI DI SALUTE? TOGLI GLUTINE E LATTICINI DALLA TUA DIETA E TI SENTIRAI MEGLIO!


 

Faccio una premessa: tutte le malattie che si presentano hanno una causa di tipo psicologico. Per eliminare definitivamente il problema, quindi, bisogna agire certamente su questo aspetto.

Però,una corretta alimentazione, aiuta il nostro corpo a far fronte allo stress ossidativo causato da blocchi emotivi non espressi, aiutandoci a stare meglio e ad affrontare quindi gli ostacoli che la vita ci pone dinanzi, con maggiore vitalità, senza ammalarci subito!

 

 

Il glutine e la caseina sono due proteine, contenute rispettivamente in alcuni tipi di cereali e nei latticini, difficili da digerire per il nostro organismo.

Esse sono simili alla colla, per cui quando le ingeriamo, si attaccano alle pareti del nostro intestino impedendo l’assorbimento corretto dei nutrienti e scatenando una serie di processi infiammatori.

 

In particolare, per il glutine, studi scientifici hanno dimostrato che attraverso una dieta priva di glutine molte malattie, come la tiroidite, l’artrite, il lupus eritematoso sistemico, nefropatie, anemie, ansia e depressione, regrediscono in maniera evidente!

Il dott. Mozzi, attraverso l’esperienza diretta, ha associato all’utilizzo di glutine da parte di soggetti intolleranti (ignari di esserlo!) tantissime altre malattie, quali tumori al polmone, alla laringe, allergie respiratorie, adenoidi, fibrosi cistica, colite ulcerosa, morbo di crohn etc.

 

I latticini, invece, contengono uno zucchero chiamato lattosio, per il quale la stragrande maggioranza della popolazione, non possiede l’enzima per digerirlo, causando così processi infiammatori all’interno del nostro corpo.

Poi contengono la caseina di cui già abbiamo detto sopra.

Associate all’uso di latte e derivati ci sono malattie quali cancro al seno, alla prostata, alle ovaie, tonsilliti, anemia, osteoporosi, transaminasi alte, infertilità.

 

 

Ma perché è così difficile dire di no a pane, pasta, formaggi e pizza?

Una volta ingeriti questi alimenti, gli enzimi digestivi possono processare il glutine e la caseina, dando vita rispettivamente alle gluteomorfine e alle caseomorfine che sono composti simili alla Morfina.

Come tutti gli oppiacei, i latticini e i cereali raffinati, quindi, possono creare dipendenza ed astinenza se decidiamo di toglierli.

Il problema attuale è rappresentato dalle farine raffinate ad alta presenza glutinica, dalle lievitazioni forzate, dai prodotti lattiero caseari di scarsa qualità e consumati eccessivamente e dal microbiota intestinale che nella popolazione attuale è mediamente devastato.

 

Se si vuole stare meglio, quindi, ci vuole una grande forza di volontà e bisogna domandarsi fino a che punto si è disposti a spingersi pur di sentirsi meglio!

Bisogna avere un forte WHY e quindi una forte motivazione!

Tu ce l’hai?

lunedì 21 febbraio 2022

LA VITA OLTRE LA MORTE

 


Quando si parla di morte tutti abbiamo un rifiuto. E’ un argomento tabù che le nostre orecchie proprio non vogliono ascoltare! E’ un evento che non vogliamo accettare! E la nostra società, la nostra educazione non ci aiuta a farlo! Anzi…

Ma in realtà se ci pensate, la morte è un evento naturale che fa parte di quel meraviglioso processo chiamato Vita.

E’ inevitabile! E chi prima, chi dopo, siamo tutti “costretti” a viverla! E allora perché non preparaci a quel momento, così da viverlo in maniera consapevole?

Se cominciamo a comprendere la morte nella sua vera essenza, impariamo ad accettarla con gioia, questa visione ci aiuterà a rendere la nostra vita sulla terra molto più bella!

Sono tante le persone che parlano di questo argomento! Medium, sciamani, chiaroveggenti! Ci sono persone che vedono le anime defunte e le aiutano nel dopo morte a ritrovare la via perduta! (v. Chantal Dejean)

E più o meno, tutti descrivono l’aldilà allo stesso modo! Ed io ci credo, ho fede che questa sia la verità!

La nostra vera casa non è qui, sulla terra! Ma è aldilà del cielo! Siamo tutte anime che vivono in amore! Nella nostra vera casa, non esiste conflittualità, non esistono giochi di potere, ma solo AMORE!

Ognuno di noi, come anima, sceglie di venire sulla terra, nel mondo della dualità, nel mondo del bene e del male, per fare delle esperienze, per evolvere, cosa che altrimenti non sarebbe possibile nel posto da dove veniamo!

Noi conosciamo il bene perché prima, abbiamo conosciuto il male! Noi non  possiamo sapere cosa significa amare se prima non sappiamo cosa significa odiare.

In questo mondo duale, attraverso le nostre esperienze, noi, come anime, abbiamo la possibilità di comprendere chi siamo veramente. Attraverso le nostre scelte, con le quali cerchiamo di arrivare disperatamente alla felicità, alla fine (dopo tante vite vissute!), capiremo che non siamo nel DUE ma nell’UNO. Capiremo che siamo una sola faccia della medaglia e cioè AMORE, GRATITUDINE,FIDUCIA, PACE e che solo vivendo e operando scelte in questo stato dell’essere raggiungeremo la felicità eterna!

Prima di questo però, ne dobbiamo fare di strada!

Dunque, un’anima prima di venire sulla terra, sceglie il posto dove nascere, i genitori dai quali nascere, sceglie le prove che dovrà affrontare che la porteranno a comprendere degli aspetti di sè! L’anima si dà anche un tempo per raggiungere il suo obiettivo scegliendo, pertanto, anche il momento della sua morte! 

Per cui tutto quello che ci accade in questo mondo non è a caso, ma tutto è finalizzato ad una comprensione e cioè alla vera comprensione di noi stessi!

 

Quando arriviamo sulla terra, ci vestiamo di tanti corpi, quello emozionale, quello eterico, quello astrale e quello fisico, dimenticando chi siamo e da dove veniamo. Il nostro obiettivo è vivere la vita come un gioco ad ostacoli che ci consenta di ricordarci alla fine chi siamo e da dove veniamo!

 

Non è un percorso facile e nessuno ci riesce in una vita ma in molteplici vite! In ogni vita aumentiamo di un pezzetto il nostro livello di coscienza avvicinandoci sempre di più a ciò che noi chiamiamo DIO!

 

Quando un’anima muore, quindi, non è per disgrazia! Ma è esattamente il momento ed il modo che la stessa ha scelto per sé prima di venire sulla terra!

 

Alcuni di voi si chiederanno: e tutti quei bambini che muoiono così piccoli di tumori  o di altre malattie gravi? Anche in quel caso sono anime che hanno scelto di incarnarsi in quel bambino probabilmente per aiutare la mamma (un’altra anima) a comprendere il senso dell’amore incondizionato verso la vita stessa! (La vita va avanti è bella e va vissuta anche quando perdiamo una persona cara! Perché non è altro che una esperienza!).

 

Quando moriamo, l’anima si stacca dal corpo, ma prima di ritornare a casa deve superare altre prove.

Dicono che essa ci impieghi tre gg per comprendere che è morta! (forse da qui anche l’usanza di aspettare tre gg prima di seppellire un defunto!). Alcune restano imprigionate nel mondo terreno anche per anni. E questo accade soprattutto quando le persone care che restando sulla terra, soffrendo in maniera atroce, richiamano quell’anima continuamente non consentendole di andar via! 

Altre invece proseguono, e si ritrovano nel mondo astrale. In questo mondo esistono ancora le emozioni! E tutto ciò che pensiamo, le nostre credenze limitanti, tutto, si palesa nella nostra realtà immediatamente! Per alcune anime è come ritrovarsi in un vero e proprio inferno. 

E fino a quando non si libereranno di queste credenze e non avranno fiducia nell’amore, non riusciranno a vedere la luce. Anche qui alcune anime restano imprigionate per anni. Molte di esse vengono aiutate attraverso le preghiere dei loro cari (da qui il valore importantissimo della preghiera!), altre vengono aiutate da anime terrene che riescono a vedere ed aiutare queste anime perdute!

Da qui l’importanza di imparare a pensare dei nostri pensieri, ed imparare a coltivare la propria spiritualità fin quando siamo sulla terra!

Superato quest’ostacolo si ritorna a casa e ritroviamo la pace, fino a quando non decidiamo di ritornare sulla Terra per vivere un’altra bella esperienza!

 

Quindi, alla luce di quanto appena descritto, se riusciamo a vedere la morte da questa angolazione, essa appare come una festa per chi la vive, come una liberazione, come un ritorno alla famiglia di origine dopo anni di distacco!

E in questa comprensione, ognuno di noi avrebbe chiaro il vero scopo della vita, che non è quello di accumulare materia, ma quello di imparare ad amare se stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda! Imparare ad ascoltare il proprio cuore e la vera essenza di noi stessi!💖💖💖

venerdì 18 febbraio 2022

IL PRIMO PASSO PER UN CONSUMO COSMETICO CONSAPEVOLE: SAPER LEGGERE L’INCI


 Quando compriamo un prodotto per la pelle, sia esso una crema per il viso o per il corpo, un sapone, uno shampoo, un balsamo, un deodorante, il trucco,..la prima cosa da fare è leggere l’INCI(International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). 

Esso si trova nel retro dell’etichetta e non è altro che l’elenco degli ingredienti in esso contenuti, per comprendere ciò che stiamo acquistando a quali eventuali rischi può esporci. 

Sicuramente un indicatore di qualità e sicurezza possono essere le certificazioni naturali, bio e vegan (ICEA, EcoCert, VeganOk, AIAB, CCPB…). Ma non bastano!

Spesso un prodotto dichiarato certificato può comunque presentare degli ingredienti a cui bisogna fare attenzione!

Inoltre, se un prodotto non è certificato, non significa che non sia di alta qualità! In effetti le certificazioni hanno un costo rilevante e i produttori, in particolare quelli piccoli, spesso non riescono a sostenerlo. Ma questo non significa che il loro prodotto non abbia un INCI eccellente!

 

Cerchiamo di capire meglio come leggere la lista degli ingredienti, in un prodotto.

Nell’INCI sono indicati per primi, gli ingredienti contenuti in maggiore quantità e, per ultimi, quelli contenuti in minore quantità.

Quando un ingrediente viene indicato con il termine latino, significa che non ha subito alcun processo chimico. Se invece viene indicato in inglese vuol dire che si tratta di sostanza sintetica.

 

Gli ingredienti che NON dobbiamo trovare in un cosmetico di qualità sono:

 

I PETROLATI

  • paraffinum liquidum
  • petrolatum
  • mineral oil
  • vaselina
  • paraffina

Essi sono occlusivi della pelle e non dermocompatibili: si tratta di sostanze di derivazione petrolifera, scarti che vengono utilizzati in cosmesi.


I SILICONI: sono di solito tutti quelli che finiscono in -ONE

  • dimethicone
  • amodimethicone
  • cyclomethicone
  • cyclopentasiloxane
  • dimethiconol
  • trimethylsiloxysilicate

Essi non sono dermocompatibili, sono difficili da lavare via, creano una pellicola su pelle e capelli che sembra idratare e proteggere e, invece, ingrassano la cute e portano a seccare le lunghezze. 


I CONSERVANTI:

  • Imidazolidinyl urea (cessore di formaldeide);
  • Diazolidinyl urea (cessore di formaldeide);
  • Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone: conservanti allergizzanti;
  • Formaldheyde: irrita pelle, capelli e mucose. L’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate CON CERTEZZA cancerogene per la specie umana. Interferisce con i legami tra DNA e proteine. Si trova in moltissimi smalti per le unghie.
  • PARABENIfungono da conservanti, antibatterici. Essi sono stati classificati come potenzialmente cancerogeni e come potenziali interferenti endocrini.
  • Triclosan: antibatterico molto penetrante, registrato come pesticida. Una delle sostanze più tossiche che si possono riscontrare nei cosmetici, è anche sospetto agente cancerogeno. Viene accumulato nei tessuti corporei, quindi provoca un avvelenamento lento che si protrae nel tempo. Ad alto rischio per la salute umana e per l’ambiente.
  • BHA-E320
  • BHT-E321


Cocamide Mea, Tea, Dea (aggressivi sulla pelle e potenzialmente cancerogeni)


SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodio laureth solfato): sono tensioattivi molto aggressivi. La presenza di SLS e SLES nei prodotti di utilizzo quotidiano è molto spesso la causa di alcune delle più comuni problematiche della pelle: arrossamenti, forfora, acne, allergie, perdite di capelli, capelli grassi, cute secca. 

È stato dimostrato che la pelle assorbe questi tensioattivi e impiega la bellezza di cinque giorni per espellerli e aumenta così il potenziale cancerogeno. Si aggiunge che alcune sostanze chimiche se associate al Sodium Lauryl o Laureth Sulfate producono i nitrosauri che sono sostanze pericolose per la pelle oltre che cancerogene. 


PEG Polietilenglicole e PPG: sono emulsionanti etossilati. Si riconoscono nell’INCI con il nome PEG o “eth” seguiti da un numero, (PEG-2, PEG-30, PEG-400) il quale indica il numero di ossidi di etilene attaccati al composto di base.

I PEG sono composti sintetici, di derivazione petrolifera (quindi molto inquinanti), 

Essi non sono solo cancerogeni, ma contribuiscono allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l’umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile. Per queste ragioni non dovrebbero essere presenti nei cosmetici che contengono prodotti chimici o nocivi, i quali proprio grazie ai PEG avrebbero più facilità nell’attraversare le barriere naturali dell’epidermide.

 

 

Ultima informazione che voglio darvi!

Non è necessario dover conoscere tutti gli ingredienti a memoria quando si sta per scegliere un cosmetico. Esistono delle App apposite che ci aiutano a verificare la bontà degli ingredienti.

Il più usato è il Biodizionario. Io personalmente uso EcoBio control di Fabrizio Zago.

Quando si inserisce un ingrediente nell’app, esso viene classificato con pallino verde, giallo o rosso a seconda della pericolosità. Verde è ok. Giallo da controllare. Rosso da evitare.

 

Comincia a prenderti cura di te stesso iniziando dalle piccole cose quotidiane!

Adesso non hai più scuse!😉💕

lunedì 14 febbraio 2022

EMOZIONI NON ESPRESSE: UN VERO E PROPRIO GUAIO PER LA SALUTE!

 


Quando proviamo un’emozione, qualsiasi essa sia, positiva o negativa, se non viene espressa, questa causa un blocco nel nostro sistema energetico, lo esaurisce, fino a sfociare nella malattia.

Possono volerci anni, ma alla fine, quel sentimento non espresso, ci logora dentro fino a consumare tutta la nostra energia.

Facciamo degli esempi:

Un uomo si sente ferito da una persona (genitore, donna, collega, amico!) Comincia a provare rabbia. Ma nel dubbio se sia giusto o sbagliato, nonostante vorrebbe spaccare tutto, mandare a quel paese la persona e dirgli anche qualche parolaccia, si reprime e non comunica ciò che vorrebbe! Ebbene, quella rabbia, comincia a lavorare dentro e ad espandersi fino al suo naturale scoppio! Se quell'uomo non trova il modo di esprimerla, magari chiudendosi in una stanza ed urlando come un forsennato o prendendo a botte il cuscino, è molto probabile che dapprima, essa sfoci in un herpes labialis, e poi negli anni, in una disfunzione d’organo (in questo caso la cistifellea).

Una donna viene lasciata dall’uomo della sua vita. Lei sta male e in quel momento vorrebbe dirgli che lo ama e che senza di lui si sente persa! Ma non lo fa! Per orgoglio, finge che vada tutto bene, lo saluta e se ne va!

Quel sentimento non espresso la logorerà all’interno silenziosamente. La sua vita andrà avanti, magari si rifidanzerà, ma quella situazione passata è rimasta aperta! Se la donna non troverà il modo di esprimere ciò che all’epoca non ha comunicato a quell’uomo (magari scrivendogli, o piangendo ed esprimendo tutto il suo dolore), è molto probabile che quel conflitto di separazione vissuto, sfocerà, negli anni, in un infarto o anche in un carcinoma al seno destro. 

Un uomo, dopo tanti anni di onorata carriera, viene licenziato dalla sua azienda. La persona non digerisce l’accaduto e comincia a pensare “perché proprio a me?!”. “Non è possibile”!

L’uomo soffre in silenzio e giorno dopo giorno la sua rabbia lo logora. Se non troverà il modo di esprimere il suo dolore magari chiudendosi in una stanza e strappandosi i capelli, è molto probabile che dapprima comincerà a soffrire di gastrite e a lungo andare potrà sviluppare un carcinoma allo stomaco!  

Spesso sin da bambini ci viene insegnato a reprimere le nostre emozioni!

E non ci dobbiamo arrabbiare perché è cattiva educazione.

E non dobbiamo piangere perché sembriamo dei bambini, soprattutto gli uomini!

E non dobbiamo mostrare troppo il nostro amore perché gli altri potrebbero approfittarsene.

Queste sono tutte convinzioni limitanti che ci condizionano in peggio e che non consentono al nostro essere di fluire armoniosamente con il flusso di questa vita meravigliosa.

L’espressione delle emozioni, soprattutto quando non si riesce ad essere consapevoli di alcune dinamiche della vita, è fondamentale perché ci riporta all’equilibrio!💕

venerdì 11 febbraio 2022

LE FREQUENZE DELLA VITA

 


Ogni cosa possibile e immaginabile sulla faccia della terra, visibile e invisibile, ha una frequenza!

Anche i pensieri vibrano ad una certa frequenza, lo sapevate questo?

Tutte le emozioni hanno una frequenza. I suoni hanno una frequenza.

Il corpo umano ha una sua frequenza, ed ogni organo ha la sua frequenza vibratoria!

Tutto ciò che non vibra alla sua frequenza naturale prima o poi comincia a degenerarsi. Nel caso delle cellule, ad ammalarsi.

Se siamo esposti continuamente a situazioni, eventi, pensieri, ma anche a cibo di bassa frequenza, tutto questo contribuisce all’abbassamento della nostra frequenza naturale, e prima o poi ci ammaliamo.

Per questo dobbiamo cercare di mantenere sempre alte le nostre frequenze, così da stare sempre bene. 

In che modo?

Pensando sempre in positivo, esponendoci spesso alla luce solare, evitando di vivere in luoghi angusti, stando spesso a contatto con la natura, mangiando cibo sano e fresco, meditando, pregando, utilizzando oli essenziali puri e di grado terapeutico ed ascoltando della musica a determinate frequenze.

Ed a proposito di musica, lo sapete che esistono delle frequenze sonore vitali, che hanno un potere straordinario e benefico sulla fisiologia umana?!😀

Vi voglio elencare le principali:


La musica a 396 HZ - libera dal senso di colpa di ansia e di vergogna ed equilibra il I° Chakra (Radice).


La musica a 417 HZ – Promuove il cambiamento, lascia andare il passato, elimina le energie negative e riequilibra il II°Chakra (Sacrale).


La musica a 432 HZ – da pace, energia e guarigione.


La musica a 528 HZ – Promuove la riparazione e l’armonizzazione DNA; aumenta l’autostima in se stessi ed armonizza il III°Chakra. (Plesso Solare).


La musica a 639 HZ – favorisce l’apertura e la connessione nei rapporti umani, migliora la comprensione, la tolleranza e l’affetto; armonizza il IV° Chakra (Cuore).


La musica a 741 HZ – favorisce la risoluzione di problemi, disintossica cellule e tessuti; disintossica dalle radiazioni elettromagnetiche; incoraggia le persone  a condividere se stesse e a trovare risposte; armonizza il V° Chakra (Gola).


La musica a 852 HZ – Favorisce il ritorno all’ordine spirituale, risveglia l’intuizione, fa emergere il proprio coraggio interiore ed equilibra il VI° Chakra (Terzo occhio).


La musica a 963Hz – Ci aiuta a ritornare alla fonte, a riconnetterci con il divino e con il resto del mondo come se fossimo una sola entità. Equilibra il VII°Chakra (Corona).


Questa musica può essere ascoltata prima di andare a dormire per cancellare le “basse frequenze” derivanti da pessime situazioni vissute o emozioni provate durante la giornata.

 

Di seguito un elenco di tutte le frequenze della vita:


7.83hz – Risonanza di Schumann – Accesso all’inconscio.

174hz – Fondamenta, effetti spirituali individuali

285hz – Cognizione quantica

396hz – Liberi dal senso di colpa, ansia e paura

432hz – E’ la frequenza che risuona naturalmente con le frequenze base del nostro organismo e dell’universo.

417hz – Cambiamento, lasciare andare il passato

528hz – Riparazione e armonizzazione DNA

639hz – Apertura e connessione nei rapporti umani

741hz – Stimolare il risveglio interiore

852hz – Ritorno all’ordine spirituale

963hz – Effetti spirituali individuali

696hz – Normalizzare la funzione cardiaca

751hz – Normalizzare la funzione epatica

763hz – Normalizzare la funzione della tiroide

835hz – Normalizzare il sistema immunitario

1335hz – Normalizzare la ghiandola surrenale

1537hz – Normalizzare il sistema endocrino

480hz – Corretto funzionamento della ghiandola pineale

635hz – Corretto funzionamento del colon

637hz – Rinforzo dell’integrità e delle funzione dell’RNA

1444hz – Produzione fisiologica di testosterone maschile

1445hz – Produzione fisiologica di testosterone femminile

1725hz – Stimolazione della ghiandola pituitaria G.H

35hz – Mente chiara

764hz – Normalizzare il sistema nervoso

1565hz – Bilanciamento Mente-Spirito

Frequenze dei Chakra:

Base Della Spina Dorsale, Rosso Tramonto – 256 Hz

Osso Sacro, Arancione – 288 Hz

Plesso Solare, Giallo – 320 Hz

Cuore, Verde – 341.3 Hz

Gola, Blu – 384 Hz

Terzo Occhio, Indaco – 426.7 Hz

Corona, Viola – 480 Hz

domenica 6 febbraio 2022

COSA SI INTENDE PER CORRETTA ALIMENTAZIONE?

 


E’ luogo comune ormai che per corretta alimentazione si intenda mangiare poco ma di tutto. Dare il giusto equilibrio tra carboidrati proteine e grassi. Non mangiare cibo confezionato. Consumare cibo fresco e di stagione. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Mangiare la frutta lontano dai pasti. Mantenersi leggeri la sera, soprattutto se si mangia tardi e poi si va subito a dormire. Non mangiare carne rossa più di una volta a settimana. Limitare gli insaccati.  Bere lontano dai pasti ma almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

In realtà in linea generale è tutto corretto. Ma questo approccio non prende in seria considerazione il fatto che ognuno di noi è diverso dall’altro! Un tipo di verdura, anche se fresca e di stagione, può andare bene per una persona, ma non necessariamente anche per un’altra. La frutta, cibo altamente antiossidante per alcuni, può addirittura essere nociva per altri.

Ci sono persone che possono magiare carne anche più volte a settimana, altre che invece farebbero bene a non mangiarla per niente!

Questo dipende da una serie di fattori. Primo fra tutti il gruppo sanguigno di una persona. 

Ogni cibo, infatti, presenta particolari proteine chiamate lectine. Esse hanno proprietà agglutinanti ovvero hanno la capacità di attaccarsi alle pareti dei tessuti. Poiché queste hanno delle caratteristiche simili agli antigeni dei gruppi sanguigni, quando si mangia un alimento che contiene lectine non compatibili con il gruppo sanguigno, esse possono creare dei danni notevoli all’interno del nostro organismo.

Alcune lectine possono attaccarsi alle pareti dello stomaco e/o dell’intestino provocando infiammazioni dolorose; altre possono attaccarsi ai recettori di superficie dei globuli bianchi inducendo questi ultimi a riprodursi più velocemente. Altre ancora, se e quando riescono a raggiungere la circolazione sanguigna, possono attaccarsi ai recettori delle cellule destinatarie dei segnali degli ormoni, impedendo all’ormone specifico di aderire ed esplicare i suoi effetti o ancora possono direttamente stimolare il recettore inducendo la cellula a pensare che sia stato prodotto il vero ormone anche se non è così.

Ma il gruppo sanguigno non è l’unica discriminante!

Se una persona è in eccesso di fuoco, di certo non può mangiare tutti quegli alimenti che contengono fuoco, tipo pomodori, peperoncino etc, altrimenti peggiorerebbe la situazione. Deve invece mangiare alimenti che contengono acqua che aiuteranno a spegnere quel fuoco in eccesso.

Se un soggetto è di tipo aria potrà mangiare alimenti di aria ma ad ogni modo sarà un soggetto che avrà un sistema digestivo debole per cui molti alimenti potrebbero dargli fastidio.

Da qui comprenderete quanto ogni essere è unico, e nella sua unicità richiederà un’alimentazione su misura.

Le linee guida generali sono perfette, ma poi ad ognuno bisogna cucire il suo vestito a misura. 

Molti disturbi e malesseri, sebbene dipendano da un conflitto psicologico irrisolto,  possono tranquillamente essere tenuti sotto controllo attraverso una corretta alimentazione, dando così al soggetto tutto il tempo di lavorare sulla risoluzione del conflitto, senza che la malattia possa degenerare e trasformarsi in una disfunzione organica grave.

Se hai bisogno di una consulenza chiamami al 3384179810.

Analizziamo insieme la tua alimentazione cercando di renderla quanto più compatibile con la tua persona. 

mercoledì 2 febbraio 2022

PERCHE' CI SI AMMALA?

 



La causa principale della malattia è la mancanza di vitalità, e cioè la mancanza di energia delle nostre cellule.

Ogni cellula sana, a riposo, ha un potenziale di membrana che va dai -90 ai -69 mV. Questa misura rappresenta la quantità di cariche negative (elettroni) all’interno della cellula che sono superiori rispetto alle cariche positive presenti sulla membrana esterna della cellula.

Ogni volta che questo potenziale di membrana scende (diminuendo quindi la carica di elettroni all’interno della cellula), essa si indebolisce fino ad ammalarsi. La cellula debole, infatti, è facilmente attaccabile da virus e batteri. Quando il potenziale di membrana di una cellula scende sotto i -36mV si manifesta il tumore. Quando esso scende sotto i -20mV si ha la morte! 

Quindi, in maniera semplicistica, più elettroni ha la nostra cellula più essa è vitale!😀

Ma cosa fa scaricare le nostre cellule fino a portarle alla malattia?

Quando ci sono conflitti psicologici non risolti, essi, anche inconsapevolmente, ci portano stress. E lo stress promuove la formazione di radicali liberi. 

Essi sono delle molecole che per trovare la loro stabilità hanno bisogno di elettroni e se i radicali liberi non li trovano in giro nel nostro organismo, se li vanno a prendere dalle nostre cellule sane, privando quindi le stesse, degli elettroni necessari al mantenimento della loro salute.

I radicali liberi si formano anche fumando in maniera attiva o passiva, assumendo farmaci, droghe o alcol.

Anche i processi digestivi fisiologici portano alla formazione dei radicali liberi.

Per fortuna, il nostro organismo, che è fatto in maniera perfetta, ha i suoi meccanismi interni, che contrastano la presenza di queste molecole. (tipo la produzione di glutatione attraverso il fegato!)

Ma spesso questo non basta! A volte, la produzione di radicali liberi è così elevata che il nostro corpo da solo non riesce a farvi fronte.

E qui entra in gioco l’alimentazione, che come potete comprendere, ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute fisica!

I cibi ricchi di anti-ossidanti sono super fondamentali in una dieta!

Infatti essi sono composti di molecole che cedono elettroni alle cellule caricandole, e/o ai radicali liberi disattivandoli!

Dove si trovano gli antiossidanti? 

Nella verdura fresca e nella frutta.😀

Quando si è malati, bere centrifugati di frutta e verdura, è un rimedio naturale importante  per aiutare le cellule non sane a ricaricarsi e a ritornare a godere di ottima salute.

Anche assumere integratori aiuta moltissimo.

Vitamina C, A,  E, quercetina, ribes nigrum… sono tutti ottimi antiossidanti!

I cibi confezionati, il cibo cosiddetto “spazzatura”, il cibo cotto nel forno a microonde, è un cibo morto! E’ scarico di elettroni per cui quando lo mangiamo non andiamo a nutrire le nostre cellule ma promuoviamo solo la formazione di radicali liberi.

Ecco perché spesso, quando mangiamo questo tipo di cibo, dopo qualche ora abbiamo nuovamente fame! Perché le nostre cellule non hanno ricevuto alcun nutrimento!

Adesso capite come mai, alla base di una buona salute, è importantissima una corretta alimentazione?

Per prevenire e/o curare la stragrande maggioranza delle malattie, è necessario mangiare correttamente privilegiando cibi freschi e di stagione.

E soprattutto, quando si è malati, non bisogna assolutamente mangiare cibo spazzatura, mentre invece bisogna fare scorta di cibi anti-ossidanti!

Bene, adesso non hai più scuse!

Comincia a prenderti cura di te stesso e dei tuoi figli! 💗💞

LA MIA RUBRICA SUGLI OLI ESSENZIALI: OLIO ESSENZIALE DI CISTO

  Clicca qui per il video👇 Ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie e dei rametti, l’olio essenziale di cisto è antinfettivo, imm...