lunedì 31 gennaio 2022

DIMMI CHE CACCA FAI E TI DIRO' CHE PROBLEMA HAI!

Le feci si distinguono per consistenza e colore.

Le feci normali devono essere cilindriformi (vedi tipo 3 e 4), di colore marrone mogano, lucide, galleggianti e senza odore.

Se la vostra cacca si discosta da quella appena descritta potrebbero esserci problemi di malassorbimento, un’ alterazione della funzione epatica, pancreatica o della colecisti.

Di seguito esposta la scala di Bristol dove vengono elencati sette tipi di feci:


La consistenza delle feci dipende da quanta acqua viene riassorbita dal nostro intestino prima di defecare. E questo dipende anche dal tempo in cui le nostre feci rimangono nell’ intestino crasso. Più tempo rimangono nel colon, più acqua viene riassorbita dall’intestino e più dura sarà la cacca (vedi tipo 1 e 2 in figura). Viceversa per la diarrea.(Tipo 5,6,7).

Il tipo 3 e 4 rappresenta la cacca ideale.

Se le feci sono omogenee ma liquide (tipo 7), vuol dire che la mucosa non riassorbe.

Se le feci contengono pezzi, vuol dire che il cibo non è stato ben degradato perché poco masticato;

Se le feci si attaccano al water siamo in presenza di steatorrea, cioè vi è una quantità consistente di grassi che non viene digerita e pertanto eliminata con le feci.  Questo ci indica che la funzione della colecisti e/o del pancreas (deputati alla digestione dei grassi) non è ottimale! Potremmo aver bisogno di integrare con enzimi digestivi.

Se le feci sono caprine (Tipo 1), esse ci indicano un’ eccessivo riassorbimento dei liquidi presenti nella massa fecale il che può essere indice di una difficoltà epatica. Ricordiamoci infatti che il fegato, tra le sue mille funzioni, stimola anche la peristalsi intestinale. Pertanto la stitichezza è sintomo di un intestino pigro che consente alle feci di rimanere a lungo nell’intestino favorendo pertanto un eccessivo riassorbimento di liquidi da parte della mucosa intestinale.

Se il volume delle feci è esagerato rispetto al cibo ingerito, potrebbe trattarsi di un disturbo del pancreas.

Se la cacca è fetida vuol dire che ci sono dei processi putrefattivi che interessano i nutrienti sfuggiti all'assorbimento intestinale. Questi nutrienti vengono infatti intercettati dai batteri del colon, e subiscono poi complesse reazioni che producono sostanze tossiche.

In tal caso si può verificare se ci sono delle intolleranze alimentari.


Anche il colore è legato alla funzionalità di fegato pancreas e colecisti:

Se le feci sono di colore BIANCO vuol dire che la colecisti non è normosecernente. E’ possibile che i dotti biliari siano bloccati e per questo i pigmenti del sangue non arrivano alle feci. In tal caso contattare subito il medico.

Se le feci sono VERDI vuol dire che sono meteoriche;

Se sono GIALLE denotano un’insufficienza di succhi pancreatici o biliari.

Se sono ROSSE molto probabilmente siamo in presenza di qualche emorroide;

Se sono NERE vuol dire che c’è presenza di sangue non vivo e che per questo possono esserci delle lesioni nella parte alte dell’intestino. In tal caso contatta subito il medico. 

Da un punto di vista psicologico i problemi afferenti all'intestino crasso sono legati ad una paura del giudizio

Nota di approfondimento:

Il fegato svolge quotidianamente più di 500 compiti, tra cui molti sono indispensabili per le nostre funzioni vitali e hanno a che fare con l’apparato digerente.
Se il fegato non funziona sono compromesse attività molto importanti per la digestione e l’assimilazione del cibo.

Ecco alcune delle cose che fa il fegato per permettere una buona digestione:

  • secerne bile e bicarbonato nel duodeno: il bicarbonato neutralizza gli acidi dello stomaco e la bile permette la digestione e l’assorbimento dei grassi alimentari attraverso la loro emulsione.
  • Stimola i movimenti peristaltici dell’intestino.
  • Svolge processi metabolici che agevolano l’assorbimento delle sostanze digerite.
  • Svolge un’attività detossificante, con la trasformazione ed eliminazione di sostanze che possono essere nocive.

 

giovedì 27 gennaio 2022

IL RIBES NIGRUM: UN ANTISTAMINICO NATURALE

 


In natura, il ribes nero è un arbusto che supera il metro di altezza e produce (a differenza del più noto ribes rosso) bacche di colore nero. Le varie parti del Ribes nigrum (gemme, bacche, foglie) sono utilizzate come antistaminico e antinfiammatorio naturale.

In particolare, le gemme (e anche le foglie) sono ricche di flavonoidi, che stimolano la produzione di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Una delle funzioni del cortisolo è proprio quella di abbassare i livelli infiammatori dell’organismo (anche il cortisone farmacologico agisce nell’organismo dopo essere stato trasformato in cortisolo): per questo il Ribes nigrum si rivela un efficace antinfiammatorio naturale.

Ma le proprietà del Ribes nigrum non si fermano qui: per la presenza di flavonoidi (in particolare la quercetina) il Ribes nigrum ha anche un certo effetto antistaminico naturale, utile contro le allergie di stagione o le dermatiti (soprattutto sotto forma di gemmoderivato, ovvero macerato glicerico). Infatti esso è capace di bloccare l’azione dell’istamina e di modulare le manifestazioni allergiche, potenziando il sistema immunitario. 

Essendo ricco di vitamina C e altre sostanze antiossidanti, è in grado di rafforzare il sistema immunitario, attenuare disturbi respiratori e produrre effetti benefici sulla circolazione e sui capillari. In generale è, quindi, una ricca fonte di sostanze fitochimiche con potenti proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie.

 

Assumine 30-50 gocce di macerato di Ribes nigrum, in un po’ di acqua, 2-3 volte al dì, per 2 mesi.

 

Il Ribes Nigrum non ha particolari controindicazioni eccezion fatta per i casi gravi di ipertensione sanguigna.

Ad ogni modo, se prendi farmaci, senti sempre il parere del tuo medico.

Durante l’assunzione di ribes nigrum, sarebbe opportuno evitare il consumo di alimenti ricchi di istamina, poiché potrebbero contrastarne in parte l’effetto. Tra questi alimenti troviamo:
– cioccolato;
– formaggi;
– bevande alcoliche;
– pomodori;
– spinaci;
– cibi fermentati;
– alcuni tipi di pesce (es. tonno o sgombro in scatola).


Esistono poi alcuni cibi che favoriscono invece il rilascio di istamina; tra questi per esempio le banane, le uova, il latte, le fragole e la papaya.

mercoledì 26 gennaio 2022

L'ALLUCE VALGO: COSA CI RACCONTA DI NOI

 


L’alluce valgo è caratterizzato da una sporgenza ossea laterale alla base del dito che appare come una deviazione dell’asse. A volte si infiamma la sporgenza e fa tanto male!😢

Ma perché abbiamo l’alluce valgo?

Di solito è una predisposizione di famiglia. Una predisposizione non solo fisica, ma karmica. 

 

Dunque, 

i piedi in generale rappresentano il nostro punto di contatto con la Terra, le nostre radici. Essi ci consentono di camminare, e rappresentano il modo in cui avanziamo nella vita! 

Quindi, tutte le disarmonie ad esso collegate, rappresentano il non riconoscersi, il non sentirsi appartenenti ad un determinato ambiente, il desiderio di scappare da una situazione che non ci appartiene.

In particolare chi ha l’alluce valgo è una persona che ha difficoltà a rimanere sul suo asse nella vita, ad intraprendere la retta via secondo la sua vera essenza e che devia dal suo percorso per intraprenderne uno che rispecchia le aspettative degli altri e non le proprie.  

E’ una persona che nel contesto in cui si trova si sente stretta, vorrebbe evadere ma non riesce, soffocata dai condizionamenti, molto probabilmente della mamma.

Per cui, risolvere il tuo alluce valgo non è semplice e non si risolve con una operazione!

Se non risolvi il conflitto interiore che c’è alla base del problema, tu puoi operare tutte le volte che v vuoi ma il dito ritornerà sempre come prima!

Mia mamma, diversi anni fa, si è operata al dito sinistro e non ha mai avuto risultati soddisfacenti. Oggi il dito è più storto di prima.

Si è operata anche al destro. Sembra dritto al momento, ma da quando si è operata continua ad avere dolori al piede. Ma questo perché lei è ancora estremamente in conflitto con se stessa, ed il corpo, in ogni caso, cerca di comunicarglielo.

Io, invece, entrambi gli alluci valghi. Sono anni che faccio dei percorsi di crescita interiore. 7 anni fa circa ho cambiato vita, mi sono licenziata dal vecchio lavoro ed oggi sono una persona nuova. I miei alluci sono migliorati notevolmente. Ho fatto degli esercizi in passato che mi hanno aiutata molto ma se ho ottenuto dei risultati stabili è perché probabilmente ho scelto la strada giusta perla mia vita!

Spero che anche tu possa trovare la tua strada.

Se ci riuscirai, il tuo alluce avrà dei miglioramenti inattesi e griderai al miracolo!

Se vuoi un supporto non esitare a contattarmi💕

martedì 25 gennaio 2022

GLI OLI ESSENZIALI CI RENDONO PIU' FELICI

 


Gli oli essenziali sono essenze non oleose particolarmente concentrate in alcune parti della pianta: fiori, resina radici corteccia, bucce, foglie e frutti.

Sono ottenuti mediante distillazione in corrente di vapore. Sono poco solubili in soluzioni acquose e sono molto volatili.

Essi possono essere considerati l’anima della pianta, poiché sono il risultato dell’estrazione dell’essenza energetica della pianta stessa. Anche per questo sono molto potenti.

Non si limitano ad agire solo sui sintomi ma hanno una azione molto più ampia agendo anche sugli stati emozionali e spirituali.

 

Gli oli essenziali, infatti, a secondo della loro potenzialità e frequenza energetica agiscono prevalentemente su un aspetto di noi. Gli oli con una frequenza energetica Alta (Nota di Testa), agiscono soprattutto a livello spirituale ed eterico; quelli a frequenza energetica Media (Note di Cuore), agiscono prevalentemente a livello emozionale; quelli a bassa frequenza (Nota di base) agiscono a livello fisico.

 

Quando durante una seduta di aromaterapia si inala la fragranza di un olio essenziale le sue particelle volatili vengono catturate dai recettori olfattivi che “leggono” tali molecole aromatiche e inviano dei segnali sia al sistema limbico che all'amigdala nel cervello.

Come tutti sappiamo per esperienza personale, gli odori, sono in grado di agire su una parte molto antica e potente del nostro cervello (il sistema limbico), basti pensare a quei ricordi infantili che sono risvegliati in noi solo e soltanto quando percepiamo nuovamente quel medesimo odore. Grazie agli oli essenziali è possibile andare ad agire su questa parte più arcaica del nostro essere, sede di emozioni primarie, istinti, comportamenti impulsivi e di ricordi a lungo termine.

Quando inaliamo la fragranza sprigionata da un Olio Essenziale, le molecole odorose vanno a stimolare le membrane olfattive presenti all’interno della cavità nasale, le quali innescano impulsi elettrici verso il bulbo olfattivo nel cervello.
Il bulbo olfattivo trasmette quindi gli stessi impulsi elettrici verso l’amigdala, una struttura sottocorticale particolarmente implicata nella regolazione delle emozioni, ed altre strutture del sistema limbico, le quali sono in relazione diretta con impulsi e stati emozionali  caratterizzanti il comportamento umano.





Tra le strutture limbiche implicate nel processamento dello stimolo olfattivo, rientra l’Ipotalamo, una delle strutture più importanti del cervello, che svolge una funzione di controllo ormonale ed è in grado di rilasciare ormoni di varia natura, quali gli ormoni sessuali, gli ormoni della crescita o quelli tiroidei, ma anche neurotrasmettitori come la serotonina, che è direttamente responsabile della regolazione dell’umore e, quindi, del nostro stato d’animo.
In estrema sintesi, gli stimoli olfattivi generati, per esempio, dagli oli essenziali, stimolano in via diretta ed immediata il cervello umano, favorendo la secrezione ormonale e il rilascio di neurotrasmettitori che, naturalmente, incidono sullo stato psicofisico individuale
facendoci sentire più felici


Di seguito le proprietà degli oli essenziali:

 

 





lunedì 24 gennaio 2022

SEI UN' ETERNO INDECISO? AIUTATI CON I FIORI DI BACH

 


Sei un eterno/a indeciso/a?

Quando devi scegliere tra due cose non sai mai per quale optare, e se alla fine riesci a prendere una decisione ti fai mille pippe mentali chiedendoti se la tua scelta è stata giusta?

Ho la soluzione per te! Esiste un Fiore di Bach che ti aiuta a risolvere il problema.


I fiori di Bach furono scoperti dal dott. Edward Bach agli inizi del novecento. Egli trovò 38 fiori, ognuno corrispondente ad un atteggiamento emotivo dell’individuo nei confronti della vita.

Essi sono stati definiti “medicine che vibrano”.

Gli scienziati hanno dimostrato, infatti, che anche la materia più compatta è costituita da vibrazioni.

Secondo alcuni studiosi, i fiori di Bach sono efficaci perché modificano lo stato energetico (le vibrazioni) della persona malata: trasformano i vissuti negativi che provocano la malattia, in emozioni positive che ristabiliscono il benessere.

L’azione dei fiori di Bach non interferisce assolutamente con quella di altri medicinali o rimedi: essi “lavorano” sulle cause emotive della malattia e non su quelle fisiche. Si possono assumere quindi senza interrompere le altre terapie in corso.

La cura dei fiori tende ad orientare in modo diverso l’atteggiamento verso la vita.

A questo proposito Bach insegna che “non si è completamente guariti se non si è arrivati a essere completamente se stessi”.

La malattia, infatti, deriva dal conflitto tra il desiderio di realizzare le proprie potenzialità, e le situazioni, esterne o mentali, che pongono un ostacolo.

Si creano così dei blocchi che impediscono il libero flusso delle energie e che fanno ammalare.

Ecco perché anche lo shiatsu è importante! Perchè aiuta anch’esso a smuovere queste energie bloccate.

Ma di questo già ne ho parlato in un precedente articolo. Se non lo hai ancora letto ti metto qui il link.

https://diamospazioallanaturopatia.blogspot.com/2022/01/come-ci-aiuta-lo-shiatsu.html


AiutaTi a guarire naturalmente e a rendere Meravigliosa la Tua Vita Adesso!💖

Contattami e prendiamo un appuntamento!

La prima consulenza ti costa solo 35 euro e i fiori ite li regalo io😊





giovedì 20 gennaio 2022

COSA SI NASCONDE DIETRO UN ATTACCO DI PANICO

 





Dapprima ti senti agitato, irrequieto, percepisci un tremore interno, sudi freddo, il tuo cuore comincia a battere forte, ti senti soffocare, hai paura di morire! Aiutoooo!

Ecco, è così che ti senti quando arriva l’attacco, vero?

Non è una bella sensazione, lo so!

Dovresti provare a metterti in ascolto della tua anima che da tanto tempo sta cercando di comunicarti qualcosa ma tu non l’ascolti, e allora lei non può fare altro che darti delle scosse, dall’interno, nella speranza che tu possa destarti e darle ascolto!

La tua anima è la vera essenza di te stessa/o. Dentro di te la senti quella vocina che ti indica la strada da percorrere, ma tu, non vuoi ascoltarla, perché hai paura di intraprendere quella strada, forse per paura del giudizio, per la paura di rimanere sola/o, o per la paura di non farcela! Ma dentro di te sai che è la sola cosa giusta da fare. Fino a quando non ascolterai la tua anima, i tuoi attacchi non passeranno!

Ricordati, noi veniamo alla vita per intraprendere un determinato cammino. Se deviamo da quello, non possiamo mai essere felici.

Il cammino ci viene indicato dal nostro cuore, da quella scintilla divina che è dentro ognuno di noi, e se ci affidiamo ad essa e abbiamo fiducia in essa, la nostra vita non potrà che essere Meravigliosa!!!!💗

 

mercoledì 19 gennaio 2022

COME CI AIUTA LO SHIATSU

 


Lo Shiatsu può aiutarti a risolvere tantissimi problemi!

Te ne elenco alcuni:

1               Mal di schiena e sciatalgie;

2               Artrosi

3               Cefalee, vertigini

4               Stress

5               Nervosismo, ansia e insonnia

6               Depressione

7               Attacchi di panico

8               Allergie

9               Disturbi ginecologici

10           Disturbi dell’apparato digerente


Lo Shiatsu NON è un massaggio. E’ un trattamento che utilizza la digitopressione con i polpastrelli sui punti dei meridiani energetici.

Cosa sono i meridiani? Sono dei canali presenti all’interno del nostro corpo nei quali scorre energia. Noi siamo fatti di energia che vibra. In effetti, l’atomo è costituito da un nucleo attorno al quale girano elettroni creando, così, un movimento energetico. Più atomi formano una molecola. Più molecole formano gli organuli. Più organuli formano una cellula. Più cellule formano un tessuto. Più tessuti formano un organo. Più organi formano un corpo fisico. Pensate un po' di quanta energia vibrante siamo fatti!😍

Nel nostro corpo abbiamo diversi canali nei quali scorre sangue (i vasi sangugni), linfa( i vasi linfatici) ed energia (i meridiani!).

Secondo la medicina cinese ci sono 24 meridiani nel nostro corpo. 12 a destra e 12 a sinistra. 6 yin e 6 yang. Ognuno di essi ha un percorso ben preciso, e ad ognuno di essi sono collegati specifici sintomi fisici e/o psicologici dovuti o ad un’eccesso, o ad una carenza di energia all’interno di essi.

Attraverso il trattamento shiatsu si va ad agire su questi meridiani apportando energia se mancante o sbloccando energia, se in eccesso, e favorendo pertanto un riequilibrio energetico che riporta l’individuo in uno stato di benessere.

Il cliente che si sottopone al trattamento shiatsu viene fatto stendere su un materassino, prima in posizione supina e poi prona per la durata di un’ora circa.

I trattamenti di solito, a meno che non si tratti di situazioni acute, vengono effettuati una volta alla settimana per un ciclo che va da un minimo di 4 ad un massimo di 10 trattamenti (dipende chiaramente cosa andiamo a trattare!)

Per avere benefici di più lunga durata, è consigliabile effettuare almeno 8 trattamenti (uno a settimana!). 

Iniziare dei trattamenti shiatsu in questo periodo dell’anno significa prepararsi ad affrontare meglio le problematiche legate al cambio di stagione!

Il prezzo promozionale di ogni trattamento è di 35 euro fino al 31 marzo 2022.

Se ti va chiamami al numero 3384178810 e prendiamo un appuntamento.💗

 







martedì 18 gennaio 2022

LA MIA STORIA IN POCHE RIGHE




Ricordo ancora quel pomeriggio di 6 anni fa nel quale fui invitata da una mia amica ad una riunione su prodotti tutti al naturale. All'epoca ero completamente ignorante in materia. Mi ero licenziata da poco. Ero un revisore dei conti ma non ero più felice. La mia vita era dedicata al lavoro 12 ore al giorno e così non avevo tempo per la mia famiglia, i miei figli e per me stessa. Ero stufa e frustrata e così dopo anni di ripensamenti feci la mia scelta.

Da quel giorno la mia vita è cambiata notevolmente. In positivo.

Quel giorno, da quella mia amica, fui edotta su come il sodio benzoato, che è un conservante utilizzato soprattutto negli alimenti, potesse essere cancerogeno e pertanto sarebbe stato meglio evitare gli alimenti che lo contengono. Cominciai allora a comprendere l’importanza di leggere le etichette e di effettuare acquisti più consapevoli. A comprendere il significato di biologico e di tutto ciò che gli è connesso. Da quel giorno cominciai a divorare tantissime informazioni per me assolutamente sconosciute, e più trascorrevano i giorni, più mi sentivo affamata di conoscenza in questo ambito.

Cominciai ad interessarmi alla cosmesi al naturale e imparai a produrmi le mie creme da utilizzare quotidianamente.

Cominciai a frequentare un corso di naturopatia specializzandomi in shiatsu e medicina cinese, fiori di bach e fitoterapia.

Ho frequentato i corsi del dott. Nader Butto sulla medicina integrativa unificante e sono quasi alla fine del percorso.

Ancora oggi non smetto mai di ricercare perché la naturopatia, è una filosofia di vita, è una ricerca interiore, prima che un insieme di tecniche naturali di autoguarigione!

Ed oggi ho deciso di condividere con voi tutti le mie conoscenze, nella speranza che possano esservi di aiuto nel vostro percorso di crescita personale.

Buona lettura💗

lunedì 17 gennaio 2022

LE DISARMONIE DELLO STOMACO

 



Soffri di mal di stomaco, di gastrite o di reflusso gastroesofageo? 

Dapprima chiediti quale evento della tua vita proprio non riesci a digerire e lavoraci su!

Poi, per stare meglio, puoi utilizzare due rimedi efficacissimi e super naturali😃:


  1. La Mastice di Chios. Rivitalizza il tuo stomaco a aiuta a sentirti meglio.
  2. Una miscela di oli essenziali della Young living chiamato DI-GIZE: ti aiuta non solo a livello sintomatico ma anche psicosomatico.  


-    Per approfondire:

Le disarmonie dello stomaco, in linea generale, raccontano di una difficoltà a “digerire” situazioni e persone, o anche se stessi.

Andiamone a vedere alcune  più nel dettaglio:

 

DISPEPSIA:

E’ un disturbo funzionale con aumento di secrezione acida, che comporta una difficoltà di digestione. A livello psicosomatico rappresenta la difficoltà di accettare, sviscerare e quindi digerire una o più cose o più situazioni.

 

GASTRITE

E’ un’infiammazione della mucosa che riveste la cavità dello stomaco.

Essa rappresenta esperienze, persone, relazioni, situazioni che non si “digeriscono”, unite all’incapacità di allontanarle. Situazione di autocolpevolizzazione.

 

GONFIORE

Stomaco dilatato dall’aria inconsapevolmente ingerita (Aerofagia): l’aria occupa spazio ma non nutre. Il soggetto può avere rapporti affettivi vuoti o freddi e avere bisogno di apparire per farsi accettare. Bisogno continuo e insoddisfatto di nutrimento affettivo.

L’eruttazione è l’estremo tentativo di segnalare questo disagio.

 

REFLUSSO GASTROESOFAGEO

La malattia da reflusso gastroesofageo si verifica quando i succhi gastrici vengono in contatto con la parete dell’esofago, provocando rigurgido acido e bruciore dietro lo sterno.

Il passaggio dell’acido allo stomaco avviene soprattutto dopo mangiato.

Questa disarmonia denota una persona “inacidita”: persino le sue parole veicolano questa qualità!

 

Spero che questo articolo ti sia stato/a d’aiuto.

Se vuoi saperne di più contattami a stefania.rosiello030@gmail.com

o al numero 3384179810💗

giovedì 13 gennaio 2022

Perchè la preghiera aiuta a rendere meravigliosa la nostra vita!


    

Lo sai che la preghiera può aiutarci a rendere meravigliosa la nostra vita?

Quando abbiamo pensieri negativi o ci nutriamo di emozioni come la rabbia, la tristezza, la paura, le nostre vibrazioni si abbassano, e più ci immergiamo in questi stati d’animo negativi, più le nostre frequenze si abbassano preparando il terreno alle malattie.

Quando ti senti in questi stati recita il Padre Nostro o mettiti in meditazione. Ti aiuta ad alzare le frequenze e di conseguenza a sentirti meglio.

Perche? Te lo spiego. 


La conosci la legge dello specchio?

E’ una legge secondo la quale tutto quello che ci capita nella vita, situazioni, persone, non sono altro che il riflesso dei nostri pensieri, dei nostri stati d’animo.

Vi rendete conto di cosa significa?

Tutto quello che ci capita non è l’effetto di un caso fortuito o semplicemente una coincidenza!

Le coincidenze non esistono. Come neanche la fortuna o la sfortuna! Tutta la realtà che viviamo non è altro che il risultato della nostra stessa creazione. 

E noi come creiamo la realtà? 

Attraverso i nostri pensieri!

Solo che il loro effetto non è immediato, ma è spostato più avanti nel tempo!

Quindi tutto quello che ci sta accadendo oggi è il frutto di ciò che abbiamo pensato un po' di tempo fa!

 

Ma i nostri pensieri, la cui origine può essere varia, sembri non ci lascino mai e sembra di non avere la capacità di controllarli. Anche per gli stati d’animo è così! Vero?

Ed ecco, qui entra in gioco la preghiera.

Prima di tutto recitare una preghiera, un mantra, anche senza comprenderne il significato ci aiuta a non pensare, aiuta la nostra mente ad entrare in uno stato di standby. Ci aiuta, quindi ad esercitare il non pensiero. Quando esercitiamo il non pensiero, la nostra anima si rivela e comunica con noi!

In seconda battuta, pregare Dio, Allah o qualsiasi altra divinità ci aiuta, inconsapevolmente ad entrare in uno stato di armonia e serenità. Infatti, quando noi preghiamo per un avvenimento, inconsapevolmente, modifichiamo i nostri pensieri negativi su quell’accadimento, ci nutriamo di speranza e questo ci aiuta a modificare anche il nostro stato d’animo da negativo in positivo. Ed ecco che cambiando i pensieri e gli stati d’animo agiamo anche sulla creazione della nostra realtà, creando eventi positivi.



Ecco perché i credenti, quelli pieni di fede verso la vita, Dio, l’universo (non importa il nome che gli diamo!), sostengono che con la preghiera la loro vita si è trasformata in meglio, che attraverso la preghiera gli sono accaduti i miracoli! 

 

Se vogliamo rendere la nostra vita Meravigliosa, dunque, cominciamo a comprendere che la responsabilità della nostra vita non è di nessun altro se non nostra e cominciamo a stare attenti a ciò che pensiamo, e facciamo entrare la preghiera nella nostra vita quotidianamente.

martedì 11 gennaio 2022

La PROPOLI e il SALE, un vero toccasana al naturale per il mal di gola.




Il nome “propoli” deriva dal greco “propolis” che significa “a difesa della città”: le api infatti, la utilizzano per sigillare le pareti dell’alveare dove l’ape regina depone le uova per proteggerle dall’attacco di agenti esterni indesiderati.

Essa viene prodotta grazie alla resina raccolta dalle gemme e dalla corteccia delle piante, soprattutto pioppi, abeti, olmi o betulle. Le api poi la masticano e la mescolano con gli enzimi della loro saliva, la cera e il polline.

Dunque le resine rappresentano il 50% della composizione della PROPOLI che però contiene anche cere (30%), olii essenziali (10%), polline (5%) ed altri composti organici (5%). In essa infatti sono presenti anche Vitamine del gruppo B e Sali Minerali (ferro, calcio, rame e manganese), in quantità tale da rappresentare una buona fonte nutrizionale. 

L' origine della PROPOLI risalirebbe pensate a ben 40.000 anni fa. Ma furono gli Egizi, 6.000 anni fa, i primi a riconoscere le sue proprietà e a utilizzarla come rimedio per le affezioni dell’apparato respiratorio e del cavo orale, come disinfettante e cicatrizzante delle ferite.

Per esperienza personale, vi assicuro che la propoli è un vero e proprio pronto soccorso da tenere in casa e da utilizzare ai primi sentori di malessere relativo alle prime vie aeree ( raffreddori, mal di gola)o  in caso di gengiviti e mal di denti.

Utilizzato in tintura madre è una bomba contro i batteri che si annidano nella nostra gola e nella nostra bocca distruggendoli in men che non si dica!

La si può utilizzare in tintura madre alcolica, ma esiste anche la versione analcolica per i più piccini e per le donne in gravidanza!

Effetti collaterali: deve stare attento solo chi sa di essere allergico alle api e chi assume anticoagulanti.


Perchè anche il sale per il mal di gola?

Il SALE integrale è alcalinizzante, rilascia ioni negativi i quali si legano alle molecole dannose e le inattivano. E' quindi un antibatterico naturale.

Ecco perchè fare gargarismi con acqua e sale non raffinato, aiuta ad eliminare i batteri in eccesso presenti sia nel cavo orale che nella gola, dandoci così immediatamente sollievo!

Questi due ingredienti sostituiscono alla grande i soliti medicinali dandoci una sensazione di immediato benessere.

PS: E' chiaro che se l'infiammazione è eccessiva e non noti miglioramenti, con salta immediatamente il tuo medico!





 






LA MIA RUBRICA SUGLI OLI ESSENZIALI: OLIO ESSENZIALE DI CISTO

  Clicca qui per il video👇 Ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie e dei rametti, l’olio essenziale di cisto è antinfettivo, imm...